Scopri come calcolare la lunghezza della tua rampa di carico

COME FACCIO A CALCOLARE LA LUNGHEZZA DI UNA RAMPA DI CARICO

Se utilizzi un escavatore, una macchina movimento terra, un mezzo cingolato o gommato, avrai sicuramente la necessità di trasportarlo con il tuo autocarro. Le Rampe di Carico in Lega Leggera di Alluminio ti permettono di caricare il tuo mezzo in autonomia.

Le Rampe di Carico devono però essere della lunghezza giusta. Se troppo corta, una volta appoggiata al cassone sarà molto inclinata. La pendenza sarà molto alta e non è detto che il tuo escavatore riesca a superarla.

Se invece la prendi troppo lunga, il tuo mezzo cingolato riuscirà agevolmente a superare la pendenza ma avrai delle rampe molto lunghe e difficilmente trasportabili.

Allora come fare per calcolare la lunghezza giusta? E' facile, basta applicare una semplice regola matematica che troverai più sotto.

 

Ma prima, per poter calcolare la misura gista della tua rampa di carico, hai bisogno di conoscere l'altezza del pianale del tuo furgone.

TI chiederai "ma come? basta solo questo dato?" Si, questo dato è l'unico che devi avere per calcolare la lunghezza della rampa. Gli altri dati come ad esempio peso del cigolato o dell'esacatore, il passo ruote, larghezza del cingolo o delle ruote, ti serviranno per capire la larghezza e la robustezza delle rampe che ti servono.

Ma torniamo al calcolo delle rampe. Perché ti serve sapere solo l'altezza del piano di carico?

Semplice, perché gli altri dati li hai già grazie agli studi di altri e alle dispoisizioni di legge contenute nella normativa. Infatti, da più fonti tecniche e legali, sappiamo che l'inclinazione di una rampa non deve essere superiore a 16,5°.

Cosa significa  esattamente? Che la lunghezza della tua rampa deve essere sufficiente perché una volta appoggiata a terra e sul cassone, l'angolo che si viene a formare a terra non sia superiore a 16,5°. 

Così sarebbe complicato capirlo no? Ecco che la matematica ci viene incontro e ci dice che una inclinazione di 16,5° può essere anche espressa come valore percentuale. Con un avalore percentuale, siamo quindi in grado di capire meglio il dato.
Pensiamo ad una salita, se noi avanziamo 10 metri e saliamo di 3, potremmo dire che i 3 metri in altezza sono il 30% della lunghezza percorsa. Corretto no? cammino 10 metri e ne salgo 3

L'esempio fatto non è a caso, Infatti il 30% è esattamente il valore che corrisponde a 16,5°. Quindi se usassimo una rampa per raggiungere i 3 metri di altezza, dovremmo prenderla almeno lunga 10 metri!

Adesso che abbiamo i dati sappiamo come calcolare la lunghezza della rampa in alluminio che fa per noi. 


Lasciaci la tua mail subito per te uno sconto 10%



 

La lunghezza della coppia di rampe può essere calcolata con la seguente formula rapida:

Disegno Tecnico Rampa

=  (A : %G) x 100

 

Dove:

 

  • A è l'Altezza: la misura in metri dell'altezza del piano che volete raggiungere
  • %G è la Pendenza in %: l'inclinazione in percentuale che la rampa deve avere
    (Per le rampe di carico la pendenza massima consigliata è del 30%)

Ecco un esempio che chiarirà ancora meglio:

Abbiamo un piccolo escavatore, con interasse ruote di 1 m, peso di 1000 Kg e il nostro automezzo ha un altezza del pianle di circa 90 cm.

Quindi, seguendo la formula, l'altezza del pianale dell'automezzo da terra è di 0,9 metri,  l'inclinazione è del 30% (ti ricordiamo che 30% è la pendenza massima consigliata).

Per sapere quanto lunga dovrà essere la rampa basterà fare questo calcolo: 

Lunghezza Rampe = (0,9 : 30) x 100 = 3 mt

 

 

E adesso che ho la lunghezza della rampa, come scelgo il modello?

Muletto Escavatore Movimento TerraMovimento Terra

Ottenuta la lunghezza della rampa, basterà scegliere la rampa con portata corrispondente al passo (interasse, misura P), della lunghezza calcolata e idonea al tipo di gommatura!!

 

Hai già visto la nostra sezione dedicata alle rampe? 

La trovi qui =>  Rampe di Carico in Lega Leggera di Alluminio