Come scegliere il transpallet manuale giusto?

Scegliere un Transpallet ovvero qual è il transpallet migliore per le mie esigenze

I traspallet manuali sono macchine destinate alla movimentazione orizzontale di pallet e bancali. Il Transpalelt Manuale ha quindi lo scopo principale di ridurre lo sforzo dell'operatore, facilitando le operazioni di trasporto e stoccaggio.

Si individuano 3 macro categorie che a loro volta possono avere diverse configurazioni di prodotto: manuali, semi-elettrici ed elettrici. In questa guida ci occupoeremo del

Transpallet Manuale

Per la movimentazione orizzontale in magazzino, il transpallet è sicuramente la prima soluzione da considerare. 
Il transpallet è una macchina molto flessibile ed economica che ben si adatta ad ogni carico di lavoro. Scegliere un transpallet manuale non è quindi solo una scelta di risparmio ma una attenta e ragionata scelta di utilizzo in magazzino.

Il transpallet manuale è infatti sempre pronto all'utilizzo, non ha periodi di fermo macchina, non richiede assistenza programmato, è facilmente trasportabile da una unità logistica all'altre. 

I transpallet manuali sono dotati di un timone che ha una duplice funzione: guidatre la macchi a e azionare la pompa idraulica per sollevare il carico di circa 20 cm. 

 Il timone è dotato di un sistema a sfere che permette al timone di ruotare sul proprio asse rendendo quindi agevole e sicura ogni movimentazione. Nel timone inoltre è installato il dispositivo (leva o farfalla) che agisce da selettore sullo stato della pompa idraulica permettendo quindi di selezionare la funzione Salita, Neutro e Discesa.

Il transpallet manuale è adatto solo per un uso su terreni non sdrucciolevoli con una pendenza inferiore al 10%.

Formazione dell'operatore

Loperatore che usa il transpallet manuale non necessita di alcuna abilitazione specifica. Dovrà solo attenersi alle indicazione riportate nella manualistica che gli insegnerà non solo come prevenire il rischio di incidenti, ma anche a gestirli nel migliore dei modi qualora, ad esempio, un carico cada oppure si blocchino le ruote o il timone del transpallet.

 

COME SCEGLIERE - gli aspetti principali

FORCHE LUNGHE O CORTE?

Il transpallet standard ha le forche lunghe circa 115 cm (leggermente più corte della lunghezza di un europallet). Tuttavia sul mercato è possibile trovare transpallet con lunghezza forche da 80cm a 2 metri

  • Il transpallet a forche corte 80 cm, detto anche il transpallet del camionista, è quello più utilizzato dai trasportatori perché, grazie al suo ridotto raggio di volta, è facilmente manovrabile negli spazi stretti come quelli dei cassoni e dei montacarichi. Questo transpallet può essere utilizzato anche con pallet più lunghi di 80 cm, è sufficiente inforcarli entrando dal lato lungo. 
  • Il transpallet con forche di almeno 115 cm, è adatto se si movimentano pallet con carichi sbilanciati in modo da distribuire meglio il carico.
  • Il transpallet a forche lunghe 2 m sono invece consigliati solo alle cartiere o agli scatolifici che movimentano merci ingombranti e voluminose e hanno spazi per potersi muovere. 

FORCHE STANDARD O LARGHE?

Il transpallet manuale standar ha una larghezza esterna delle forche di crica 52,54 cm (anche qui è studiata per l'uso con gli europallet)

Tuttavia in alcune situazioni particolari, come negli ortomercati o nell'edilizia, esistono del pallet più larghi dove il carico potrebbe sbilanciarsi se non perfettamente centrato. In questi casi è preferibile utilizzare un transpallet con forche larghe 68 cm.

Questa tipologia di transpallet assume spesso il nome di Transpallet Ortofrutta.

FORCHE STANDARD O BASSE?

In alcuni settori cme quello cartario o edilizio, esistono dei bancali non standrd che hanno altezza inferiore ai 9 cm richiesti per poter infilare la forca di un transpallet. In questo caso si deve ricorrere a transpallet c.d. ribassati dove l'altezza da terra delle forche è ridotta a 51cm o in casi estremi a 35 cm

Questa tipologia di transpallet assume spesso il nome di Transpallet Ribassato.

RUOTE E RULLI: CHE MATERIALE SCEGLIERE?    

Il transpallet manuale è dotato di una doppia ruota montata sul timone e di 2 o 4 rulli montati nelle forche. I materiali di queste ruote rulli possono variare da transpallet a transpallet cambiandone prestazioni e costi.

Un transpallet 'economico' utilizzera delle ruote tiome di diametro inferiore a 20 cm e in materiale duro come la poliammide o poliuretano (il colore può variare a seconda del colorante nella mescoal del prodotto ed è indifferente).
Materiale più pregiato e performante per le ruote del timone è la c.d. gomma elastica da 20 cm. Questo genere di ruota, che amenta scorrevolezza e silenziosità, è facilmente riconoscibile per essera 'elastica' al tatto e per avere un cerchio in alluminio.
E' bene che le ruote del tiomen abbiano la volvenza su cuscinetto a sfere.

Anche i rulli anteriori possono essere di diverso materiale. La serie più economica monta dei rulli in poliuretanto (nero, rosso, arancio) che spesso viene chiamato impropriamente wulkollan -se fossero davvero in vulkollan, il costo del transpallet sarebbe molto altro!-
Materiali più nobili sono il nylon bianco (poliammide6) e il wulokollan

La differenza nel tipo di ruote tiome e rulli si ripercuote sulle performance del carrello in termini di scorrevolezza a pieno carico e rumorosità negli spostamenti. Il nylo e il nylon e il poliuretano permettono un facile scorrimento, hanno bassa forza di spinta, non danneggiano il pavimento, sono molto resistenti all’abrasione, hanno un'elevata resistenza al taglio ed alla lacerazione e sono antitraccia. Quelli in nylon, generalmente bianco, avendo una durezza in shore più alta, risultano essere più rumorosi.

La ruota timone in gomma elastica, avendo una naturale capacità respingente, permette di manovrare più agevolmente il transpallet anche a pieno carico.

RULLI FORCHE: SINGOLO O DOPPIO RULLO?

Si possono trovare transpallet rullo singolo (un rullo per forca) o doppio rullo (due rulli per forca). I transpallet con rullo singolo sono adatti a superfici particolarmente lisce e regolari, mentre i quelli doppio rullo conferiscono maggiore stabilità su superfici disomogenee. In termini di prezzo, le differenze sono irrisorie.

La vera differenza è il tipo di uso che se ne deve fare: il rullo singolo permette di inforcare più facilmente i pallet anche dal lato "chiuso"
Il rullo doppo infatti, andrebbe a cadere esattamente sul tirante centrale in legno, obbligando l'operatore a dovre ricentrare il transpallet fino a quando i rulli non sono a terra. Con il transpallet manuale a rullo singolo questo non avviene

IL RULLINO D AVVIO

Oltre ai  rulli a terra, i transpallet possono avere un utile accessorio: il c.d. ruotino di ingresso.
Questo rullino agevola l'introduzione del transpallet nel bancale quando lo utilizziamo sul alto chiuso. Il ruotino infatti tocca per primo il traverso di legno e invita lla forca a sollevarsi permettendo al rullo superare il tirante in legno.
Essendo un accessorio che aumenta il prezzo di produzione, non tutti i transpallet ne sono dotati.

IL GRUPPO IDRAULICO - QUANTE POMPATE?

Qualche anno fa esistevano differenze qualitative importanti fra le diverse  tipologia di gruppo idraulico (c.d. pompa)

Per effetto della globalizzazione, tutti i gruppi idraulici provengono da paesi dell'est e i costi si sono di molto uniformati. Nel mercato esistono ancora 3 tipi di pompa differente ma qualitativamente quasi simili. La versione leggermete più economica è quella semplic che ricorda la forma di una bottiglia. La versione più sofisticata è quella con corpo in alluminio -a vlte colorato di nero- 

Transpallet classico: utilizzato dai corrieri e nelle movimentazioni si alza di 1 cm per ogni azioneapplicata al manico (la c.d. pompata), quindi servono 20 pompate per sollevarlo completamente il balncale.

Le pompe possono essere dotate di un dispositivo quick lift: questo sistema cambia il rappoto di flusso dell'olio e permette di spingere più olio all'interno del gruppo e di far sollevare il pistone più velocemente. Il sistema quick lift generalmente è attivo fino a massimo 80 o 150 kg. Oltre questa soglia, il flusso ritorna stanadr e il solelvamento regolare.

La pompa quick lift trova ragione di utilizzo nelle logistiche dove esiste una alta movimentazione di pallet di basso peso in quanto consente la riduzione dei tempi di sollevamento.

IL MATERIALE

Il 99% dei transpallet manuali è costruito in acciaio comune che una volta sagomato e saldato subisce un processo di verniciatura a polveri acriliche con reticolatura a formno per otterner l'effeto smatatura.

Per settori come quello alimentare o medico o in ambiente altamente corrosivi, il transpallet può essere costruito in acciaio inox AISI 304 o AISI 316

Se si rendesse necessario ricorrere ad untranspallet in acciaio inox, è fondamentale chiedere di che materiale è cotruito il gruppo idraulico: spesso al transpallet inox è abbinato un gruppo idraulico zincato che ha un costo molto inferiore ma che non può avere mai le stesse capacità dell'acciaio inox

WhatsApp Chat WhatsApp Chat